Approcciarsi senza conoscenze ed esperienza alla pratica del disegno può intimidire chiunque, per quello abbiamo studiato un corso base che possa fornire tutti i fondamenti necessari per intraprendere un percorso artistico basato su questa nobile pratica. Il corso è adatto a ogni livello di abilità, anche se si rivolge in particolar modo ai principianti, e a qualunque età superiore ai 16 anni e si intreccia attraverso spiegazioni teoriche, esercizi pratici e contestualizzazioni storico artistiche, dipanandosi su due mesi.
Il corso verte su vari temi fondamentali del disegno come imparare gli strumenti fondamentali (ad esempio matite, carboncini, penne e gomma pane) e quando usarli; la linea e il segno, il chiaroscuro, la copia dal vero, gli spazi positivi e negativi e molto altro ancora, il tutto coadiuvato da un ambiente piacevole e sotto lo sguardo attento di docenti professionisti e competenti.
Panoramica
I corsi di Disegno iniziano ad ottobre e terminano a giugno, si tengono ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.00. I corsi sono strutturati in moduli di due mesi, che trattano le tecniche base di disegno, quelle avanzate, il disegno di figura, l’anatomia e tanto altro.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta al disegno, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico oppure in generale. Le lezioni sono a numero chiuso per facilitare il seguito personale, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento delle Lezioni
Ogni lezione inizia con un introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui seguono degli esercizi pratici. Al termine della lezione l’insegnante rimane a disposizione per un rinfresco in compagnia, in cui conoscersi, chiacchierare e volendo ricevere consigli personali sui propri lavori e sul proprio percorso artistico.