fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO DI SCULTURA – tecniche di calco in gesso

19 Aprile 2022 - 20:00 - 22:00

Descrizione

Una delle tecniche più importanti per la realizzazione di una scultura è sicuramente quella del calco, che in maniera semplificata si può spiegare come uno stampo di un’opera originale per ottenerne poi un positivo in un altro materiale. Ad esempio, partendo da un viso realizzato in creta, grazie al calco è possibile ottenere il medesimo soggetto in gesso, bronzo, resina è così via. Si possono ammirare opere realizzate con questa tecnica nelle gipsoteche: spesso si tratta di busti realizzati in gesso utilizzati per il disegno dal vero.

Durante il corso tratteremo i materiali, la storia e le tecniche fondamentali per realizzare infine un proprio progetto personale: dalla progettazione alla scultura in creta, per poi procedere con il calco in gesso.

Tutti i materiali e gli strumenti di lavoro sono compresi nel costo di iscrizione.

Come Funziona

Panoramica

I corsi di Scultura iniziano ad ottobre e terminano a giugno, si tengono ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00. Ogni mese verrà proposto un diverso tema fondamentale delle Arti Plastiche. Questo significa che ogni percorso che sceglierete é personalizzabile, permettendovi di iscrivervi anche per un solo mese, scegliendo alla fine di ogni modulo se seguire anche il successivo.

Per chi sono adatti 

I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta alla scultura, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico oppure in generale. Le lezioni sono a numero chiuso per facilitare il seguito personale, in un ambiente amichevole e stimolante.

Svolgimento delle Lezioni

Ogni lezione inizia con un introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui seguono degli esercizi pratici. Al termine della lezione l’insegnante rimane a disposizione per un rinfresco in compagnia, in cui conoscersi, chiacchierare e volendo ricevere consigli personali sui propri lavori e sul proprio percorso artistico.

Dettagli

Data:
19 Aprile 2022
Ora:
20:00 - 22:00
Series:
Categoria Evento:

Organizzatore

Maddalena Mora

Luogo

Spazio Elle
piazza G. Pedrazzini 12
Locarno, Ticino 6600 Svizzera
+ Google Maps