Descrizione
Inventata nel 1842 da John Herschel come metodo di stampa alternativo, la cianotipia è una soluzione composta di sali di ferro che reagisce alla luce ultravioletta e da alla carta il suo tipico colore blu. Viene diffusa nel XIX secolo dalla botanica Anna Atkins, considerata la prima donna fotografa della storia, e posteriormente è stata utilizzata in gran parte per la riproduzione veloce e numerosa di planimetrie, fino alla metà del XX secolo.
La cianotipia è un metodo facilmente accessibile per la sperimentazione personale e per la realizzazione di graziosi manufatti facilmente riproducibile a casa.
Il workshop sarà strutturato in una parte teorica e una pratica, della durata totale di 6 ore:
1. Introduzione storica al metodo di stampa: invenzione, componenti, principali utilizzi.
2. Preparazione della carta insieme ai composti di ferro.
3. Esposizione della carta con luce solare o brumografo utilizzando oggetti e fotografie.
4. Sviluppo della carta
Per partecipare al workshop non è necessaria nessuna conoscenza particolare. Durante il workshop produrrete svariate stampe originali, assistiti dalle capaci maestranze della stamperia Animula.
Tutto il materiale è incluso nel prezzo, la riservazione e il pagamento del workshop vanno fatti in anticipo.
Come Funziona
Panoramica
I workshop si tengono una domenica al mese a partire da ottobre fino a giugno. Ogni lezione comprende una panoramica storico/tecnica, delle dimostrazioni e tanta pratica assistita dal conduttore del workshop.
Durante questi incontri intensivi, tratteremo tematiche particolari della storia dell’arte: Dall’incisione tradizionale, al disegno dal vero con modelli in abiti da scena, alla pittura materica e ad olio.
Per chi sono adattiÂ
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta ai workshop proposti, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico. Le lezioni sono a numero chiuso in modo che ognuno possa essere seguito personalmente, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento
Ogni lezione inizia con un’introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui segue la parte principale, la realizzazione pratica. Tutti i workshop sono dedicati alla realizzazione di un manufatto personale secondo la tecnica proposta, e all’apprendimento di specifici metodi e tecniche tradizionali.
È prevista una pausa pranzo verso mezzogiorno e mezza, consigliamo di portare un pranzo al sacco. È possibile anche scaldare le vivande sul posto e mangiare insieme nella zona salotto. In alternativa a pochi passi si trovano diversi ristoranti e take-away.