fbpx
workshop di Cartotecnica base
Dall’architettura al design passando per l’editoria, il packaging e la scultura

Descrizione

Dall’architettura al design passando per l’editoria, il packaging e la scultura, L’antica arte del piegare la carta sta vivendo un rinnovato interesse che coinvolge molti aspetti della ricerca. Con il termine origami si intende lo studio del metodo di piega di un foglio di carta per imporgli una specifica forma. Le possibilità che offre vi stupiranno e incrementeranno creatività, progettualità e le vostre possibilità di esprimervi uscendo dal bidimensionale per entrare nel mondo del 3D.

Obbiettivi del corso
Gli obbiettivi del workshop non sono di trasmettere agli studenti dei modelli precostituiti di origami, ma di mostrare le regole che stanno alla base della progettazione di una struttura di carta piegata. Si tratta di tornare alle radici di quest’arte e scoprire le possibilità inesplorate tramite le linee essenziali. Significa comprendere che l’origami è una forma di linguaggio e conoscere le strutture che permettono a questo
linguaggio di essere costruito.

Percorso
Il percorso progettato prevede un introduzione teorica alle possibilità espressive di quest’arte e alle differenze tra i diversi supporti cartacei. Seguita da una serie di esercizi introduttivi al mondo della carta e delle tecniche di base di piegatura, per passare successivamente alla realizzazione di elaborati sulla base di alcuni modelli proposti dal mondo del design. Il workshop si conclude con la realizzazione di piccole scatoline e contenitori in cartoncino. Con questo corso intendiamo un’esperienza più ampia possibile e gettare le basi per la comprensione e la ricerca individuale nel magico mondo della carta piegata.

Il corso è rivolto a principianti e appassionati.

tutti i materiali e le strumentazioni utilizzate sono compresi nel costo del workshop e non serve portare nulla di particolare.

Come Funziona

Panoramica

I workshop si tengono una domenica al mese a partire da ottobre fino a giugno. Ogni lezione comprende una panoramica storico/tecnica, delle dimostrazioni e tanta pratica assistita dal conduttore del workshop.

Durante questi incontri intensivi, tratteremo tematiche particolari della storia dell’arte: Dall’incisione tradizionale, al disegno dal vero con modelli in abiti da scena, alla pittura materica e ad olio.

Per chi sono adatti 

I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta ai workshop proposti, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico. Le lezioni sono a numero chiuso in modo che ognuno possa essere seguito personalmente, in un ambiente amichevole e stimolante.

Svolgimento

Ogni lezione inizia con un’introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui segue la parte principale, la realizzazione pratica. Tutti i workshop sono dedicati alla realizzazione di un manufatto personale secondo la tecnica proposta, e all’apprendimento di specifici metodi e tecniche tradizionali.

È prevista una pausa pranzo verso mezzogiorno e mezza, consigliamo di portare un pranzo al sacco. È possibile anche scaldare le vivande sul posto e mangiare insieme nella zona salotto. In alternativa a pochi passi si trovano diversi ristoranti e take-away.

questo evento si tiene il:

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

il materiale è sempre incluso nel prezzo del corso.

I prossimi workshop:

i prossimi eventi verranno pubblicati prossimamente.

l’evento si svolge a:

PROSSIMI EVENTI