fbpx
Workshop di Incisione – Puntasecca
scopriamo l'antico mondo dell'incisione

Descrizione

Sperimentata da artisti come Mantegna, Egon Schiele, Giovanni Boldini e molti altri. La puntasecca è una tecnica incisoria di stampa in cavo in cui la matrice, di metallo o di plexiglass, viene incisa direttamente con una punta metallica. Essa rientra nel campo delle così dette “tecniche dirette” in quanto la mano dell’artista modella direttamente il segno.

La punta, scalfendo il metallo, crea un solco sui bordi del quale rialza dei filamenti metallici, detti barbe, che trattengono ulteriormente l’inchiostro conferendo un caratteristico segno vellutato alla stampa. Uno degli aspetti più caratteristici della puntasecca è proprio la natura inconfondibile del suo segno, sia per la presenza delle barbe e l’alone nerastro e soffuso nelle prime tirature, sia per l’andamento del tratto, spesso irregolare nella grandezza e nella direzione.

Per partecipare al workshop non è necessaria nessuna conoscenza particolare. Durante il workshop produrrete fino a 10 stampe originali assistiti dalle capaci maestranze della stamperia Animula.

Come Funziona

Panoramica

I workshop si tengono una domenica al mese a partire da ottobre fino a giugno. Ogni lezione comprende una panoramica storico/tecnica, delle dimostrazioni e tanta pratica assistita dal conduttore del workshop.

Durante questi incontri intensivi, tratteremo tematiche particolari della storia dell’arte: Dall’incisione tradizionale alla pittura materica e ad olio.

Per chi sono adatti 

I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta ai workshop proposti, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico. Le lezioni sono a numero chiuso in modo che ognuno possa essere seguito personalmente, in un ambiente amichevole e stimolante.

Svolgimento delle Lezioni

Ogni lezione inizia con un’introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui segue la parte principale, la realizzazione pratica. Tutti i workshop sono dedicati alla realizzazione di uno o più manufatti personali secondo la tecnica proposta, e all’apprendimento di specifici metodi e tecniche tradizionali.

I prossimi workshop:

i prossimi eventi verranno pubblicati prossimamente.

questo evento si tiene il:

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

il materiale è sempre incluso nel prezzo del corso.

l’evento si svolge a:

PROSSIMI EVENTI