Durante questo corso, adatto a tutti i livelli, approfondiremo il tema del ritratto nella storia dell’arte e scopriremo i metodi classici per la realizzazione di volti realistici. Verranno trattate le proporzioni e i sistemi di costruzione di un volto partendo da forme semplici e basilari, e come disegnare dettagli specifici del volto.
Al termine delle lezioni i partecipanti avranno appreso come realizzare efficacemente dei ritratti con grafite o carboncino.
Ogni lezione comprende un introduzione di storia dell’arte, approfondimenti teorici e tanta pratica assistita dal docente del corso.
Panoramica
I corsi di Disegno iniziano ad ottobre e terminano a giugno, si tengono ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.00. I corsi sono strutturati in moduli di due mesi, che trattano le tecniche base di disegno, quelle avanzate, il disegno di figura, l’anatomia e tanto altro.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta al disegno, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico oppure in generale. Le lezioni sono a numero chiuso per facilitare il seguito personale, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento delle Lezioni
Ogni lezione inizia con un introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui seguono degli approfondimenti teorici e in seguito, diversi esercizi pratici assistiti dall’insegnante del corso.