Il corso base è pensato come un’introduzione generale, un primo approccio ai materiali, alle tecniche e ai metodi utilizzati dagli illustratori per realizzare i propri lavori. Sperimenteremo con l’acquarello, la stampa a monotipo, gli inchiostri e gli acrilici. Impareremo inoltre come meglio strutturare un’immagine di modo che comunichi efficacemente il proprio messaggio.
Alla fine del corso, ogni partecipante avrà appreso come realizzare delle semplici illustrazioni.
Il corso è adatto a principianti ed intermedi.
Il corso è tenuto da Andrea Olgiati, illustratore e Insegnante. I suoi lavori sono distribuiti in diversi paesi e sono stati tradotti in più lingue:
In copertina: copia da J. S. Sargent, Andrea Olgiati
I corsi di Illustrazione iniziano ad ottobre e terminano a maggio, si tengono ogni mercoledì dalle 18.00 alle 19.30. Ogni mese verrà proposto un diverso tema fondamentale della narrativa per immagini o dell’illustrazione: Storytelling, composizione della pagina, concept art, fino alla progettazione di un libro a fumetti o illustrato. Questo significa che ogni percorso che sceglierete é personalizzabile, permettendovi di iscrivervi anche per un solo mese, scegliendo alla fine di ogni modulo se seguire anche il successivo.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta alla narrativa a fumetti o al disegno illustrativo, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico oppure in generale. Le lezioni sono a numero chiuso per facilitare il seguito personale, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento delle Lezioni
Ogni lezione inizia con un introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui seguono degli esercizi pratici. Al termine della lezione l’insegnante rimane a disposizione per un rinfresco in compagnia, in cui conoscersi, chiacchierare e volendo ricevere consigli personali sui propri lavori e sul proprio percorso artistico.