Durante il corso, adatto a tutti i livelli, ogni partecipante apprenderà come realizzare una copia in creta di una maschera in gesso. Durante i 6 appuntamenti in cui si sviluppa il corso, tratteremo l’uso del ritratto in ambito scultoreo nella storia dell’arte. Verranno poi introdotti ed utilizzati i metodi accademici classici di riporto delle misure e delle proporzioni per la realizzazione di una scultura in creta.
Panoramica
I corsi di Scultura iniziano ad ottobre e terminano a giugno, si tengono ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00. Ogni mese verrà proposto un diverso tema fondamentale delle Arti Plastiche. Questo significa che ogni percorso che sceglierete é personalizzabile, permettendovi di iscrivervi anche per un solo mese, scegliendo alla fine di ogni modulo se seguire anche il successivo.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta alla scultura, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico oppure in generale. Le lezioni sono a numero chiuso per facilitare il seguito personale, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento delle lezioni
Ogni lezione inizia con un introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui seguono degli esercizi pratici. Al termine del corso, ogni partecipante avrà realizzato da una a più opere personali e appreso le tecniche fondamentali per proseguire in autonomia.