Descrizione
L’ispirazione della mostra Andrea Mariconti: NAEUMA ANTIMATTER richiama un contesto archeologico-artistico ed è lo scenario di un’esperienza fatta di geografie, mappe, musica, materie e antimaterie. Si trovano reperti di processi, elaborati a metà tra scultura-pittura-calcografia, la cui cura
espositiva permette di rivelare il senso della ricerca artistica attraverso l’accostamento degli elementi e la trasversalità delle discipline artistiche.
La Masterclass condotta dall’Artista, vi condurrà su questi percorsi di segni e mondi artistici, attraversando iconografie di vari periodi storici, di diverse culture e topografie. Le tecniche utilizzate partono dalla pittura e proseguono attraversando l’universo di segni di Mariconti e delle sue fonti, conducendo infine i partecipanti a realizzare un’opera individuale con le stesse ispirazioni e processualità.
La giornata si apre con una visita guidata alla mostra con Andrea Mariconti.
Cosa comprende l’iscrizione
- biglietto d’entrata al museo
- visita guidata
- workshop di Pittura
- tutto il materiale necessario
le iscrizioni devono essere confermate e pagate in anticipo entro il 25 ottobre.
Programma
- 10.30-11.30 Visita Guidata con l’Artista alla mostra NAEUMA ANTIMATTER alla Fondazione Ghisla Art Collection
- 11.45-13.00 Pausa Pranzo
- 13.00-18.00 Workshop di Pittura – Olio e Materica presso Mimesi – Scuola d’arte.
Come Funziona
I Workshop si tengono una domenica al mese a partire da ottobre fino a giugno. Ogni lezione comprende una panoramica storico/tecnica, delle dimostrazioni e tanta pratica assistita dal conduttore del workshop.
Durante questi incontri intensivi, tratteremo tematiche particolari della storia dell’arte: Dall’incisione tradizionale, al disegno dal vero con modelli in abiti da scena, alla pittura materica e ad olio.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta ai workshop proposti, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico. Le lezioni sono a numero chiuso in modo che ognuno possa essere seguito personalmente, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento
Ogni lezione inizia con un’introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui segue la parte principale, la realizzazione pratica. Tutti i workshop sono dedicati alla realizzazione di un manufatto personale secondo la tecnica proposta, e all’apprendimento di specifici metodi e tecniche tradizionali.