Descrizione
Direttamente dai laboratori dell’alchimia medievale di Animulab, vi proponiamo un workshop alla scoperta della più affascinante tra le tecniche di stampa ed incisione. Quando parliamo di acquaforte ci riferiamo alla tecnica di incisione più diffusa e di maggior successo tra grandi nomi della storia dell’arte come Rembrandt, Goya, Piranesi, Ribera, Blake, Turner e Picasso. Continua a distanza di secoli a trasmettere creatività, aiutando gli artisti a scoprire un rapporto più profondo con la materia e con il proprio gesto artistico.
Sia che abbiate una mano da illustratore o una sensibilità astratta e sperimentale, guidati dall’esperienza dei maestri incisori che condurranno il workshop, vi permetteremo di trasformare il vostro lavoro in un’opera riproducibile che arricchirà la vostra esperienza artistica sia culturalmente che tecnicamente.
Per partecipare al workshop non è necessaria nessuna conoscenza particolare e tutto il materiale è compreso con il prezzo. A fine giornata porterete a casa numerose vostre stampe originali e le matrici realizzate durante il workshop.
Come Funziona
Panoramica
I workshop si tengono una domenica al mese a partire da ottobre fino a giugno. Ogni lezione comprende una panoramica storico/tecnica, delle dimostrazioni e tanta pratica assistita dal conduttore del workshop.
Durante questi incontri intensivi, tratteremo tematiche particolari della storia dell’arte: Dall’incisione tradizionale, al disegno dal vero con modelli in abiti da scena, alla pittura materica e ad olio.
Per chi sono adatti
I corsi sono accessibili sia a chi si approccia per la prima volta ai workshop proposti, sia a chi ha già familiarità con il tema ma vuole migliorare la propria tecnica in un ambito specifico. Le lezioni sono a numero chiuso in modo che ognuno possa essere seguito personalmente, in un ambiente amichevole e stimolante.
Svolgimento
Ogni lezione inizia con un’introduzione teorica e storica legata al tema del mese a cui segue la parte principale, la realizzazione pratica. Tutti i workshop sono dedicati alla realizzazione di un manufatto personale secondo la tecnica proposta, e all’apprendimento di specifici metodi e tecniche tradizionali.
È prevista una pausa pranzo verso mezzogiorno e mezza, consigliamo di portare un pranzo al sacco. È possibile anche scaldare le vivande sul posto e mangiare insieme nella zona salotto. In alternativa a pochi passi si trovano diversi ristoranti e take-away.